Regolamento

 

1. Accettazione del Regolamento
Accedendo ai contenuti il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del FORUM e delle DISCUSSIONI e a garantire un miglior utilizzo agli utenti.
Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti; le regole NON sono retroattive e s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme.


2. Norme di comportamento
Non sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del FORUM e dei Blog(le "DISCUSSIONI"), incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al FORUM e alle DISCUSSIONI.
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del FORUM e delle DISCUSSIONI, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
e) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali -link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e diritto d'autore sulla proprietà intellettuale - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.
f) discutere o chiedere informazioni su programmi di file sharing, qualunque sia il loro utilizzo e la vostra domanda. Le suddette verrano immediatamente rimosse.
g) Le discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada o del codice civile (non vogliamo che compaiano discussioni riguardanti la palese infrazione della legge, qualsiasi essa sia) le quali verranno immediatamente censurate e cancellate così come quelle riguardanti la politica.

L'infrazione di queste regole provochera' l'immediata chiusura dei thread sopracitati.

In caso di infrazione alle sopracitate norme:
La deliberata inosservanza di quanto sopra riportato può comportare l'immediato bannaggio dal FORUM e la rimozione del proprio intervento dalle DISCUSSIONI, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori-amministratori del FORUM e delle DISCUSSIONI.
Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del FORUM e delle DISCUSSIONI, sia per firme e avatar (vedere punto 9: firma e avatar).

Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il FORUM e le DISCUSSIONI. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.


3. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del FORUM e delle DISCUSSIONI.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del FORUM. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (PM) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà allontanato dal FORUM secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
Per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del FORUM. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del FORUM e delle DISCUSSIONI e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.


4. Chiusura Discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del FORUM (vedi punto "2" : "comportamento"). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento (vedi "COMPORTAMENTO").
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio in questione.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. In questi casi è obbligatorio il contatto via e-mail o utilizzando messaggi privati (PM) (vedi Punto "2" :"contestazioni").

Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal FORUM.


5. Segnalazione Messaggi
Si prega di segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post specificando nell'oggetto il motivo della notifica. Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari.

6. Funzionalità
Invitiamo
voi Utenti a seguire queste basilari regole nell'utilizzo del FORUM e delle DISCUSSIONI:
a) Inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato.
b) Non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni, anche se più sezioni sono inerenti all'argomento da voi trattato (questo per evitare confusione nel rispondere in quanto doppi post/thread creerebbero solo confusione).
c) Inoltre vi invitiamo a non postare sul FORUM discussioni che riguardino il contenuto presente nella sezione DISCUSSIONI e viceversa. Postate nelle sezioni giuste.
d) Non considerate il FORUM e le DISCUSSIONI delle chat private e evitate quindi questo tipo di utilizzo.
e) Evitate di inserire argomenti che non centrano nulla con quelli trattati, in quanto nel FORUM è stata creata appositamente la sezione OFF TOPIC dedicata alle tematiche altrimenti non presenti.

7. Bannaggio Utenti
Un utente bannato dal FORUM non può reiscriversi con altro nickname; su questo FORUM non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al FORUM e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul FORUM si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o che comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni.
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal FORUM quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il FORUM, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
c) In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà a disposizione dell'autorità competente tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.
d) In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal FORUM per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravitò dell'infrazione. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal FORUM.


8. Moderatori
Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo agli amministratori.
I moderatori inoltre vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del FORUM.


9. Sezione Bazar
a) Non è prevista alcuna sezione che permetta la compravendita di oggetti fra gli utenti, detti post verranno immediatamente rimossi, e in caso di reiterazione al bannaggio come previsto nella sezione 7.
b) E' vietato l'inserimento annunci o pubblicità di ogni genere.


10. Firma e Avatar
E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio una firma personale che caratterizza i propri messaggi. Anche per la firma e l'avatar valgono le regole presenti in questo documento.

Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nella signature si prega di contattare l'amministratore per un eventuale consenso.

In caso di Infrazione:

Nel caso di avatar e firme che non si attengono a queste norme, l'utente responsabile verrà avvertito o personalmente via e-mail e/o PM o tramite comunicazione direttamente all'interno della sua firma che verrà opportunamente modificata per essere conforme al regolamento.
Nei casi più gravi, dove l'infrazione sia ripetuta per più di 2 volte l'utente verrà bannato dal FORUM.


11. Indirizzi e-mail
L'utente all'atto dell'iscrizione è tenuto ad inserire un indirizzo e-mail valido, così come è tenuto a comunicarne eventuali variazioni.
Si potrà chiedere all'amministratore una eventuale cancellazione della e-mail dal nostro database come da legge 675/96, ma ciò comporterà, nel caso si voglia cancellare l'unica e-mail valida, anche la cancellazione dell'utente.

Accettando queste condizioni l'utente è consapevole che tutti i messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli amministratori, dei moderatori o dell'amministratore (eccetto i messaggi degli stessi) e per questo non sono perseguibili.
Concorda che l'unico responsabile dei contenuti dei messaggi è l'autore stesso, sollevando l'intero staff del sito da qualsiasi responsabilità.
Inoltre concorda che l'amministratore e i moderatori di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni Topic ogni volta che lo ritengano necessario. E' altresì a conoscenza che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata in un database.

Informativa sulla Privacy legge 675/96

Iscrivendoti o comunque accedendo al forum presti il tuo consenso alla registrazione, conservazione, ed uso, dei tuoi dati personali per le finalità richieste per la fornitura del servizio.

Tutti i dati raccolti verranno utilizzati e conservati nel pieno rispetto della normativa vigente

Il titolare del trattamento è l'amministratore del forum. Si potrà chiedere all'amministratore una eventuale cancellazione dei dati presenti nel nostro database ai sensi della legge 675/96, ma ciò comporterà, nel caso si voglia cancellare l'unica e-mail valida, anche la cancellazione dell'utente.

 


Evita qualsiasi comportamento, anche se qui non esplicitamente scritto, che potrebbe in qualsiasi modo offendere o ledere qualcuno o che non sia più che legale.